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Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) Univ. di Parma
Il CSAC è un centro attivo dal 1968 il cui compito istituzionale è la raccolta, conservazione, e promozione del patrimonio culturale costituito da raccolte e fondi di opere d’arte, fotografie, disegni di architettura, design, moda e grafica, e all’organizzazione di numerose esposizioni e alla pubblicazione dei cataloghi. Svolge anche un’attività di consulenza scientifica, di supporto alla didattica, di ricerca e progetta e organizza mostre. I fondi e le raccolte di moda sono costituiti da 70.000 disegni di designer di moda italiani e un importante nucleo di abiti, oltre che da fondi bibliografici.
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Il patrimonio oggi conservato nella abbazia di Valserena è costituito da più di 1.700 dipinti, 300 sculture e 17.000 disegni di oltre 200 artisti; 7.000 bozzetti di manifesti e 2.000 manifesti cinematografici oltre ad archivi di grafici (circa 100.000 pezzi), più di 14.000 disegni di satira, fumetto e illustrazione; 2.500.000 disegni progettuali di architettura e design, 800 maquette, 2.000 oggetti; una raccolta di fotografie composta da più di 2.500.000 di negativi su lastre, 2.200.000 negativi su pellicola, 1.700.000 stampe fotografiche, 150 apparecchi fotografici, infine 100 pellicole cinematografiche, 4.000 video-tape e una raccolta di attrezzature per grafica, tipografia, ottiche e strumenti audiovisivi dai primi del Novecento.
L’inizio della raccolta di fondi e collezioni di designer di moda risale al 1980 con l’acquisizione del nucleo di disegni di Brunetta esposti nella mostra monografica del 1981. Successivamente la raccolta di figurini e abiti è proseguita insieme allo studio del sistema della moda in occasione del convegno del 1984 Moda Media Storia, Incontri di lavoro, Parma 3/4 Novembre 1984 (CSAC, Università di Parma, Quaderni 70), mentre una selezione delle raccolte è stata esposta nella mostra Italian Fashion Designing. 1945-1980, Parma, Salone delle Scuderie in Pilotta, 1987.
Ad oggi i fondi della moda sono: Giubbolini, Albertina (Atelier Albertina) (1921-2009). Estremi cronologici: 1961-1982 (stampe fotografiche) 1972-82 disegni e schizzi. Consistenza: 2314 opere. Albini, Walter. Estremi cronologici: 1969-1982. Consistenza: 4191 opere. Antonelli, Maria Estremi cronologici: 1940-1960. Consistenza: 3845 opere. Armani, Giorgio. Estremi cronologici: 1975- 1979/80. Consistenza: 8751 opere (di cui 3281 disegni e 5469 fotocopie, 1 giacca da donna). Barocco, Rocco (Gennaro Muscariello) (creatore moda). Estremi cronologici: 1965-1983. Consistenza: 999 opere. Moretti mateldi, Bruna (BRUNETTA). Estremi cronologici: 1932-1978 Consistenza: 1311 opere. Caprioglio, Nino (Augusto) Stilista (Casale Monferrato 1926-1990). Estremi cronologici: 1945-1990. Consistenza: 3321 opere. Cavallo, Vito (rivista Sovrana) (annate 1927-1938). Estremi cronologici: 1927-38. Consistenza: 251 numeri della rivista Sovrana, 4 numeri de La moda del costume contemporaneo. Centinaro, Clara (Moglia, Chiarina in Centinaro). Estremi cronologici: 1960-1978. Consistenza: 4713 opere. Cozzolino, Guido. Estremi cronologici: 1860-1984, Consistenza: 4689 opere (di cui 593 disegni e schizzi e 4096 tra riviste italiane, francesi, tedesche, inglesi, americane e spagnole. Tale numero è comprensivo anche di cataloghi di vendita, depliant, album e pubblicazioni a stampa varie). Farani, Piero (Pietro Faverzani. Estremi cronologici: 1963-1990. Consistenza: 446 opere. Ferrè, Gianfranco (1944-2007) stilista. Estremi cronologici: 1972-1981 Consistenza: 2276 opere. Atelier Sorelle Fontana (Zoe, Micol, Giovanna). Estremi cronologici: 1945-1983. Consistenza: 6591 opere. Galitzine, Irene. Estremi cronologici: 1961-1983. Consistenza: 3809 opere. Guida, John (figurista, illustratore di moda). Estremi cronologici: 1931-1950 (figurini); 1907-1935 (rassegna stampa). Consistenza: 23 opere e rassegna stampa in fotocopia raccolta in album. Krizia (Mariuccia, Mandelli). Estremi cronologici: 1967-1982. Consistenza: 25509 opere (prima donazione) cui si aggiungono 14597 opere (seconda acquisizione). Lancetti, Pino (Giuseppe). Estremi cronologici: (Bastia Umbra (PG) 1932 - Roma 2007) 1970-1980. Consistenza: 8261 opere. LESY. Estremi cronologici: 1970-1990. Consistenza: 7132 opere. Mariotti, Adelina (Titolare dell’Istituto Internazionale Artistico Professionale Artistico'Adelina Mariotti') Roma. Estremi cronologici: 1947-1992. Consistenza: 2021 opere (comprensive di 25 modellini di abiti in scala ridotta). Monteverde, Maurizio: Roma 1933- Roma 2007 (costumista e scenografo). Estremi cronologici: 1948-1998. Consistenza: 1508 opere. Moschino, Franco (stilista). Estremi cronologici: 1981-1982. Consistenza: 383 opere. Palazzi, Carlo (creatore di moda). Estremi cronologici: (Urbino 1923- Roma 2000) 1967-1985. Consistenza: 1154 opere (di cui 1077 disegni e schizzi e 77 fotografie). Pascali, Antonio (disegnatore e illustratore di moda). Estremi cronologici: 1967-1985. Consistenza: 54 riviste, 9 locandine, 1434 disegni Ruggeri, Cinzia (stilista-designer). Estremi cronologici: 1980-1982. Consistenza: 8 opere. Schuberth, Emilio Federico (creatore di moda). Estremi cronologici: anni ’40- ’60. Consistenza: 2949 opere. Soprani, Luciano (stilista). Estremi cronologici: Reggiolo (Reggio Emilia) 1946- Milano 1999) 1979-1983. Consistenza: 1590 opere. Valentino (Garavani) Creatore di moda. Estremi cronologici: 1987. Consistenza: 2 abiti. Versace, Gianni Giovanni) stilista. Estremi cronologici: (Reggio Calabria 1946- Miami 1997) 1976-1981. Consistenza: 3495 opere.
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La Storia
La storia della costruzione delle collezioni, perlopiù giunte per donazione all'Università di Parma, inizia con le prime acquisizioni di opere d'arte, quindi di fotografie e manifesti, raccolti in occasione e grazie alla intensa attività espositiva iniziata nel 1968 all'interno del Palazzo della Pilotta e promossa dall'Istituto di Storia dell'arte. Nel 1979 è stato inaugurato il dipartimento progetto e negli anni successivi è iniziata una azione di raccolta di nuclei di bozzetti di moda, quindi di abiti e costumi per il cinema e il teatro.
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Le Mostre ed Eventi
dal 1968 il centro organizza esposizioni con le proprie collezioni, svolge regolare attività di collaborazione con prestito e co-progettazione; dal 2015 è stato realizzato un percorso espositivo in cui con regolare rotazione sono costruiti percorsi per la rappresentazione delle collezioni. Presso la abbazia di Paradigna si svolgono convegni, attività aziendali; inoltre sono promossi: cicli di conferenze, workshop, concerti, rassegne cinematografiche..
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Gli Oggetti raccolti
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Disegni, bozzetti, modelli, prove di stampa
Bozzetti, disegni e modelli si trovano allinterno dei vari fondi che fanno parte della sezione moda (Sorelle Fontana, Albini, Krizia, Armani, Ferrè, Schubert….).
Schede tecniche disponibili
Supporto: Materiale/fisico
Include pezzi unici
Consistenza quantitativa archivio: 70000
Estremi cronologici: 1960-1990
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Foto, stampe fotografiche, negativi, diapositive
Fotografie collegate ai differenti fondi e ad archivi della sezione fotografia.
Schede tecniche disponibili
Supporto: Materiale/fisico
Include pezzi unici
Consistenza quantitativa archivio: 1000
Estremi cronologici: 900
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Libri, riviste, rassegne stampa, pagine redazionali
Un nucleo significativo è il Fondo Cozzolino che raccoglie collezioni di riviste a partire da fine 800; altri fondi sono corredati da collezioni di libri e riviste; inoltre la biblioteca del CSAC continua ad acquistare libri di moda e riviste di settore.
Schede tecniche disponibili
Supporto: Materiale/fisico
Include pezzi unici
Consistenza quantitativa archivio: 10000
Estremi cronologici: 1850 -
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Libri, riviste, rassegne stampa, pagine redazionali
I nuclei più significativi sono quelli della donazione dellatelier Farani e del fondo Walter Albini.
Schede tecniche disponibili
Supporto: Materiale/fisico
Include pezzi unici
Consistenza quantitativa archivio: 100
Estremi cronologici: 1960-1990
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I Servizi disponibili
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Attività di ricerca stilistica
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Conservazione
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Consulenza
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Consulenza e collaborazione a progetti espositivi e attività espositiva in proprio
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Consultazione
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Utilizzo spazi
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Area riservata
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con il supporto di
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